Progetto Faber: CORSO DI PANIFICATORE

Trovare lavoro è una sfida, questo lo si sà già e lo si ripete continuamente. Quello che, invece, si ammette meno facilmente è che non sempre – questa sfida – la si affronta con le giuste armi. A volte perché ci si pone obiettivi non sempre alla propria portata; a volte perché ci si ritiene in grado di fare un certo mestiere pur non essendosi mai formati per farlo. Questo è quello che emerge quotidianamente dall’esperienza del Corner, lo Sportello di Orientamento Lavorativo della Fondazione Mondoaltro e questa è la ragione per cui continuano i mini corsi di formazione del progetto Faber e i relativi tirocini formativi. Quest’anno, inoltre, c’è una novità, partirà, infatti, il corso di Panificatore.

Quello del panificatore è uno dei lavori meglio retribuiti dell’intero territorio nazionale. E’ sicuramente impegnativo anche e sopratutto per la caratteristica condizione del lavoro notturno, condizione che – però – presuppone anche una maggiorazione dello stipendio del 50%. Per fare il panificatore ci vuole passione, questo è indubbio, ma la gratificazione economica e l’elevata probabilità i trovare un lavoro lo rendono una opportunità che va senz’altro colta. Infatti – da nord a sud – non sono poche le esperienze di panifici che cercano personale e che non riescono a trovarlo malgrado le ottime condizioni retributive e contrattuali.

Il corso presuppone una breve formazione teorica ma sarà prevalentemente incentrato sulla parte pratica.

Le iscrizioni sono aperte. Per avere maggiori informazioni, sia per partecipare come corsisti, sia come aziende per accogliere presso la propria attività i prossimi tirocinanti, è possibile contattare la Fondazione Mondoaltro, braccio operativo di Caritas Diocesana Agrigento allo 0922-26905  o scrivere a corner@caritasagrigento.it)