Percorso di formazione – Appuntamenti di maggio

Nel mese di maggio vivremo l’ultimo degli appuntamenti previsti per la formazione specifica, dedicato alla riflessione sull’ascolto e l’accompagnamento delle persone che vivono situazioni restrittive e pene alternative a causa di problemi con la giustizia.

Ci vedremo a Palma di Montechiaro presso la Chiesa Maria SS. del Rosario (Chiesa Madre) alle 18.30. Chi volesse alle 18 può partecipare alla Celebrazione eucaristica della comunità parrocchiale.

Nei tre lunedì successivi si terrà invece a Ribera, presso il Centro La Palma, in via Giovanni Verga, 1 – sede dei servizi della Caritas intercittadina di Ribera e Calamonaci – nei pressi della Parrocchia S. Giovanni Bosco, il percorso di formazione base per gli operatori dei Centri di ascolto Caritas. L’appuntamento sarà dalle ore 18 alle ore 20 del 14, 21 e 28 maggio.

In quella sede affronteremo i temi:

1. Il volontariato in Caritas con la presentazione della Caritas Diocesana Agrigento e della Fondazione Mondoaltro;
  2. Identità e funzioni del Centro di Ascolto Caritas;
  3. Gli strumenti dell’operatore: setting e colloquio;
  4. Il lavoro con il territorio: mappatura e lavoro di rete.