Bandi 8×1000

Consapevoli delle difficoltà che l’esperienza della progettazione socio-pastorale comporta, siamo sempre più convinti della necessità di far crescere le nostre comunità nell’analisi dei bisogni del nostro territorio, nella condivisione delle idee per farvi fronte e nella gestione delle relative azioni progettuali.
Lungi dall’essere una mera azione sociale, la progettazione socio-pastorale è un prezioso strumento di esercizio di ecclesialità.
Per questa ragione, anche quest’anno, Caritas Diocesana intende sostenere con un contributo le progettualità che si realizzano sul territorio al fine di promuovere esperienze e servizi segno di carità, da far conoscere e promuovere all’interno delle comunità ecclesiali e civili di riferimento.
Sono stati pubblicati 3 bandi destinati rispettivamente alle Parrocchie che hanno una Caritas parrocchiale, secondo le linee diocesane, per la realizzazione di progetti di animazione pastorale; alle Parrocchie per l’abbattimento delle barriere architettoniche ed alle associazioni.

La novità di quest’anno riguarda il primo dei tre bandi. Alcune fragilità sono state più volte richiamate alla nostra attenzione dal Santo Padre e dai Vescovi italiani. Su due di esse – quest’anno – vogliamo particolarmente rivolgere il nostro sguardo e quello delle nostre Comunità: gli Anziani e quanti sono entrati nel circuito Giudiziario. Per questo motivo le Caritas parrocchiali potranno presentare solo progetti aventi questi due ambiti di attenzione oppure progetti per la creazione di nuove «Opere segno».

Tutte le indicazioni per partecipare sono indicate nei relativi bandi che è possibile scaricare qui sotto insieme alla modulistica.

Bando 8xmille 2020 per le Parrocchie con Caritas parrocchiale

Bando 8xmille 2019 per l’abbattimento delle barriere architettoniche
Modulo H
Questionario barriere architettoniche