Burn out – Ne parliamo il 22 gennaio

Iniziamo il II ciclo di formazione specifica per gli operatori pastorali. Approfondiremo e ci confronteremo su tematiche diverse che riguardano non solo il servizio degli animatori della carità ma di tutti gli operatori pastorali.

Il prossimo 22 gennaio alle ore 18 presso i locali della Parrocchia S. Giuseppe Artigiano di Favara affronteremo il tema “Burn out“, cioè quel processo di stress in cui si rischia di incorrere nelle attività che riguardano la relazione con l’altro. Tra queste attività certamente quelle relative alla relazione di aiuto, quindi operatori dei Centri di ascolto Caritas, operatori dei servizi/opere segno… sono invitati a partecipare.

Sarà un momento per condividere difficoltà operative e trovare soluzioni comuni perché il servizio reso nella comunità ecclesiale possa partire primariamente dal benessere degli operatori del servizi. Solo se sappiamo coltivare la serenità e impariamo a conoscere i nostri limiti e le nostre potenzialità possiamo riuscire non solo a donare ma a condividere, prima di tutto la gioia.

I prossimi incontri nei mesi successivi tratteranno altri tre temi:

1. L’ascolto del migrante
  2. L’ascolto delle nuove e vecchie dipendenze
  3. L’ascolto delle persone che hanno problemi con la giustizia.