Cariting 2016/2017 – Cantiere di Formazione

Riprende l’attività formativa di Caritas Diocesana Agrigento. Si terrà il 18 novembre 2016 alle ore 16, presso la sala-teatro della Fondazione Mondoaltro in via Barone 2/A ad Agrigento, il primo momento formativo del nuovo anno pastorale per gli animatori della Carità.
Accogliendo l’invito di Papa Francesco a rileggere la propria fede ed il proprio servizio alla luce della Evangelii Gaudium, si rifletterà su: «Le tentazioni dell’operatore pastorale».
L’incontro prevede un momento laboratoriale in cui i partecipanti, divisi in cinque gruppi, saranno chiamati a riflettere sulle tentazioni individuate e ad immaginare possibili percorsi pastorali per evitarle. Seguirà la relazione di Monica Martinelli, Missionaria Secolare Scalabriniana, docente della Facoltà di Scienze della Formazione all’Università Cattolica di Milano.
Obiettivo dell’incontro – in linea con il nuovo Piano Pastorale Diocesano che è indirizzato al «Ripensare la comunità» cristiana come luogo teologico ed esperienza missionaria – è quello di riscoprire la bellezza del servizio alla Carità come luogo di esperienza di fede e di incontro del Signore Gesù.
Il Piano Formativo annuale Cariting 2016/2017 prevede un fitto programma di incontri a carattere generale e specifico agli ambiti di servizio, oltre ai due ritiri spirituali (di cui il primo sarà il prossimo il 27 novembre).
Sul sito è pubblicata anche la sintesi del Programma del nuovo anno pastorale che Caritas porterà avanti, con tutte le attività dei diversi ambiti di intervento.