Auguri di BUONA PASQUA!

Carissimi Parroci, volontari e operatori delle Caritas,
la Pasqua, ogni anno, torna a portare con sé la promessa di un nuovo inizio.

Davanti a noi è il mistero della Resurrezione, della Vita che ha vinto la Morte una volta per tutte. Noi sappiamo che quella di Gesù non è una favola e che quello del Risorto non è un lieto fino scritto a tavolino: il Signore è veramente vissuto, morto e risorto per amore nostro! Questo crediamo dal profondo e su questa verità giochiamo la nostra vita da cristiani.

Credere a questa verità ci fa eredi di una promessa: se anche noi sapremo vivere alla luce del Cristo, allora anche la nostra morte corporale aprirà le porte alla Vita senza fine. Siamo destinati a vivere per sempre: questa è la bellissima notizia!

L’esperienza del COVID19 ci sta toccando in profondità: dobbiamo fare i conti con la nostra fragilità – fisica e spirituale – e con la paura della sofferenza e della morte.
Questo lungo anno pandemico ha portato con sé un carico di fatiche, preoccupazioni, dolori … insieme a gioie, slanci pastorali, nuove attenzioni a povertà non ancora conosciute. Avvertiamo il peso di un lungo periodo di restrizioni che hanno cambiato il volto delle nostre comunità. Abbiamo riscoperto il gusto degli abbracci, dei baci e delle carezze. Eppure sappiamo che questa pandemia non avrà l’ultima parola e presto passerà.

La fede nel Risorto, che è il Dio vivente in mezzo a noi, ci permette già di vedere, al di là della Croce, la Luce della Vita, e ci dona la certezza di un nuovo inizio per questa umanità.
È questo il Tempo propizio per la conversione nostra e delle nostre comunità; questo è il tempo per liberarci di ciò che abbiamo capito non essere essenziale e investire energie in ciò che più ci è mancato: la cura delle relazioni personali e la riscoperta della prossimità.

La Vita nuova che uscirà dal sepolcro sia per tutti noi all’insegna della Tenerezza.
Santa e Vera Pasqua a tutti voi e alle vostre famiglie.

Valerio Landri