Fallo anche tu…

“Quello che facciamo è soltanto una goccia nell’oceano, ma se non ci fosse quella goccia, all’oceano, mancherebbe” Madre Teresa di Calcutta

La Caritas Diocesana Agrigento, grazie all’aiuto dei volontari, opera in diversi ambiti. Ben integrata nel tessuto sociale agrigentino, si fa promotrice di numerose iniziative volte a dare risposte concrete ai più svariati bisogni e mira alla promozione di iniziative di crescita culturale e relazionale.

In particolare, Caritas Diocesana Agrigento – attraverso il suo braccio operativo, la Fondazione Mondoaltro – opera a sostegno dei più fragili: ascolto, accompagnamento ed assistenza degli indigenti, accompagnamento ed assistenza detenuti, orientamento nella ricerca attiva del lavoro, accoglienza ed accompagnamento a persone con difficoltà abitative ed a detenuti in prossimità del fine pena, attività ludico-educative per bambini e disabili, sostegno scolastico per bambini delle scuole elementari e medie, servizio mensa e docce, laboratori per chi si affaccia al mondo del lavoro, laboratori creativi per ragazzi, servizio di volontariato europeo, attività formative sui temi della cittadinanza attiva.

Nel silenzio di una quotidianità sempre più difficile da sostenere fa davvero tanto ed è per questo che ha bisogno di altre braccia e altri cuori ancora; è per questo, insomma, che ha bisogno anche di te.

Dare una mano non è difficile e non viene chiesto più di quanto ciascuno non sia disposto a dare. Inoltre, a coloro che intendono operare in uno o più servizi viene offerta un’adeguata formazione ed il tutoraggio degli operatori e dei responsabili di turno. Ciò che ci si aspetta è “soltanto” la consapevolezza di rappresentare un tassello importante di un puzzle sempre più bello e impegnativo; è per questa ragione che viene chiesta la costanza di garantire in ogni servizio presenze che possano dare una vera continuità alle azioni proposte. L’impegno orario, viene stabilito in riferimento alle esigenze del servizio specifico.

In seguito ad un colloquio con i referenti, la scelta dell’inserimento nei singoli servizi sarà determinata sulla base delle caratteristiche e delle competenze del candidato nonché dalla disponibilità di tempo offerta dallo stesso.

Per entrare a far parte della già ricca rete di volontari è sufficiente  scrivere a volontariato@caritasagrigento.it o chiamare allo 0922-26905 e avere voglia di mettere a disposizione degli altri il proprio tempo, le proprie competenze e – perché no? – anche il desiderio di sperimentare nuove abilità.

Dare il proprio contributo è possibile, fallo anche tu.

Se vuoi saperne di più sulle nostre attività visita le altre pagine del sito.