Cariting 2018-2019 – Percorso di formazione base per operatori dei Centri di Ascolto

Proseguono le proposte formative per curare la crescita degli operatori e dei volontari della Diocesi.

Inizierà il prossimo 27 novembre dalle ore 18 alle ore 20 presso la Fondazione Mondoaltro in Via Barone 2A ad Agrigento, il percorso di formazione base per operatori dei Centri di Ascolto.

Il Centro di Ascolto è uno strumento attraverso cui la comunità cristiana accoglie e ascolta coloro che si trovano in difficoltà, è luogo e servizio in cui l’ascolto diventa accoglienza della persona e relazione di prossimità, cura, accompagnamento e condivisione.

La formazione diviene quindi condizione indispensabile perché gli operatori pastorali possano vivere il loro servizio nella comunità, sperimentare la corresponsabilità, testimoniare la comunione.

I momenti formativi sono infatti occasione di incontro tra persone provenienti da diverse parti del territorio diocesano, di reciproca conoscenza e di crescita nella comunione ecclesiale.

Il percorso prevede 5 incontri, tra cui uno “sul campo” presso il Centro di ascolto diocesano, in cui verrano forniti ai partecipanti gli strumenti e le conoscenze base per svolgere il servizio nei propri Centri di ascolto parrocchiali/cittadini.

Le altre date previste sono: 11 dicembre 2018; 15 e 29 gennaio 2019. L’incontro al Centro di ascolto diocesano sarà concordato direttamente con i partecipanti.

Potete scaricare qui il calendario delle altre proposte formative 2017-2018.