Forum MeET 2019 – «Cooperazione e Solidarietà Internazionale»

Torna l’evento internazionale del Forum MeET (Mediterraneo-Europa-Transnazionalismi), giunto quest’anno alla sua settima edizione. Il Forum MeET è un meeting annuale promosso da Caritas Diocesana Agrigento e dalla Fondazione Mondoaltro, suo braccio operativo, con l’obiettivo di approfondire le dinamiche geopolitiche nell’area mediterranea e per la promozione del Servizio Volontario Europeo. L’iniziativa, svolta annualmente in primavera, è rivolta a giovani-adulti, studenti e operatori pastorali, e vuole essere un’occasione di confronto su ciò che accade nel mondo, al fine di promuovere una cultura della pace.

Oggi il Forum è un vero meeting internazionale al quale intervengono giovani di diversi Paesi del Mediterraneo, interessati ad affrontare tematiche geopolitiche di interesse comune alle due sponde del nostro mare. Negli anni l’iniziativa ha visto la partecipazione di giovani provenienti da Paesi esteri come Tunisia, Grecia, Albania, Portogallo, Germania, Francia, Belgio, Spagna.

La settima edizione dell’evento, organizzata in collaborazione con la Delegazione regionale Caritas Sicilia, si svolgerà ad Agrigento presso la sede della Fondazione Mondoaltro in via Barone 2A, venerdì 31 maggio 2019. Il tema scelto quest’anno è «Cooperazione e Solidarietà Internazionale»; vuole essere un momento di confronto sull’importante ruolo che i progetti di cooperazione hanno avuto fino ad oggi nei percorsi di costruzione della pace e di promozione dello sviluppo umano integrale. Ma anche l’occasione per riflettere sulle prospettive future della cooperazione, pensando anche ai rischi, in un mondo in continuo mutamento.

L’evento avrà inizio alle 09:30 con i saluti istituzionali; nella prima sessione si svolgeranno i laboratori tematici suddivisi per macro aree geopolitiche (Europa, Africa, Medio Oriente), tenuti da alcuni formatori del mondo della cooperazione.

Dalla seconda sessione in poi si susseguiranno le Storie di Cooperazione Internazionale: racconti e relazioni presentate dai formatori dei laboratori tematici, i quali offriranno una testimonianza dell’esperienza della propria organizzazione in una determinata area geopolitica. L’evento si concluderà alle 18:30 con i saluti del direttore di Caritas Diocesana Agrigento, Valerio Landri.

L’iniziativa è pensata, come di consueto, per un target giovanile costituito da giovani adulti che lavorino nel sociale o nelle relazioni internazionali o siano comunque interessati al dialogo fra le culture. Ma l’evento vedrà anche il coinvolgimento di operatori pastorali di tutte le diocesi siciliane. Il Forum è aperto ad un numero limitato di partecipanti (max 100 persone), per favorire lo scambio di idee ed esperienze in dinamiche laboratoriali.

Scarica qui il Flyer e la Scheda iscrizione Forum, da compilare e inviare alla mail mondoaltro@caritasagrigento.it per ogni partecipante all’evento, entro e non oltre il 25 maggio 2019.

Per info:
Fondazione Mondoaltro