Non si tratta solo di migranti – GMM 2019

La Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, che si celebrava nel mese di gennaio, verrà celebrata il prossimo 29 settembre.

Il Santo Padre ha inviato un apposito messaggio, dal titolo “Non si tratta solo di migranti, per invitare a riflettere sui nostri punti deboli ed invitarci a fare in modo che nessuno rimanga escluso dalla società, che sia un cittadino residente da molto tempo, o un nuovo arrivato.

Le sollecitazioni offerte dall’attualità e l’ampiezza della riflessione offerta da Papa Francesco, saranno l’occasione per tutta la chiesa, per la nostra chiesa diocesana e, nel concreto, per ogni comunità parrocchiale e ognuno che lo desideri per:

• crescere nella sensibilità verso le diverse categorie di persone vulnerabili in movimento,
  • pregare per le sfide che esse ci lanciano,
  • aumentare la consapevolezza sulle opportunità offerte dalla migrazione.

Abbiamo raccolto il materiale messo a disposizione dalla Sezione Migranti e Rifugiati del Pontificio Consiglio per la promozione umana integrale, per porlo all’attenzione di ogni cristiano, di ogni Caritas parrocchiale perché posa essere utile per l’animazione della comunità, per provare a porre l’attenzione su questa realtà che sfida così profondamente il nostro tempo, la nostra umanità e la nostra fede, in preparazione della Giornata mondiale o a partire da essa.

Da lunedì 23 settembre, ogni giorno cogliamo l’invito a riflettere su una parte del messaggio, anche con l’ausilio di buone prassi, film e testi consigliati (disponibili presso il Centro Documentazione e Risorse sull’Intercultura in via Orfane 16, Agrigento, tel. 0922 26905) che può essere utile per un approfondimento personale, una proposta di riflessione al gruppo o alla parrocchia.

Un percorso per aiutarci, a superare, tutti insieme, la paura con la speranza!

1 giorno – lunedì 23 settembre: Non si tratta solo di migranti: si tratta anche delle nostre paure.

2 giorno – martedì 24 settembre: Non si tratta solo di migranti: si tratta della carità.

3 giorno – mercoledì 25 settembre: Non si tratta solo di migranti: si tratta della nostra umanità.

4 giorno – giovedì 26 settembre: Non si tratta solo di migranti: si tratta di non escludere nessuno.

5 giorno – venerdì 27 settembre: Non si tratta solo di migranti: si tratta di mettere gli ultimi al primo posto.

6 giorno – sabato 28 settembre: Non si tratta solo di migranti: si tratta di tutta la persona, di tutte le persone

7 giorno – domenica 29 settembre: Non si tratta solo di migranti: si tratta di costruire la città di Dio e dell’uomo

Il 29 settembre in seconda serata (ore 23.00), Tv2000 trasmetterà il docufilm ‘Corridoi di vita’, realizzato da Vito D’Ettorre, che ha seguito per due anni le storie di tre rifugiati eritrei dal campo profughi nel deserto dell’Etiopia fino all’accoglienza nelle diocesi italiane nell’ambito del programma Corridoi Umanitari di Caritas Italiana. Guarda il trailer del documentario.