Heres. Nuovo progetto di volontariato del programma Erasmus+

di Lorena Scalzo

È stato approvato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, il progetto di volontariato ‘Heres’ nell’ambito del programma Erasmus+ per l’anno 2018-2019.

Il progetto, coordinato dalla Fondazione Mondoaltro – braccio operativo di Caritas Diocesana Agrigento – coinvolge quattro organizzazioni partner provenienti dalla Germania, Albania, Portogallo e Grecia che permetteranno a quattro giovani europei di vivere un periodo di mobilità di 10 mesi ad Agrigento.

Il nome del progetto, Heres, si rifà alla parola latina “erede”. I giovani sono eredi di un passato in cui una Europa mamma ha gettato le basi e i valori delle sue origini, ma sono anche e soprattutto costruttori di un futuro che – partendo da quelle origini – li vede come attivatori di processi di incontro, solidarietà, intercultura e cittadini attivi nella costruzione di nuovi percorsi di pace. Nuovi pionieri di una Europa figlia che deve affrontare sfide sempre diverse, con strumenti innovativi.

Obiettivo generale del progetto è non solo favorire la crescita personale e professionale dei volontari coinvolti ma anche e soprattutto contribuire alla sviluppo della comunità locale di Agrigento avvicinando, con la testimonianza di questi ragazzi, l’Europa e i suoi valori, promuovendo la cittadinanza attiva europea soprattutto con i più giovani.