Eventi e Formazione

FORMAZIONE DIOCESANA:

•  27 ottobre 2023: «ESSERCI PER ANIMARE». L’incontro tenderà ad approfondire il tema dell’Animazione che le Caritas sono chiamate ad operare all’interno della Comunità ecclesiale e civile, in vista di uno sviluppo delle comunità in chiave inclusiva. Si proporranno agli operatori delle Caritas parrocchiali alcune tecniche di animazione utili e degli affondi sulla promozione del volontariato e sulla comunicazione. Relazionerà Lucia Surano, di Caritas Matera, collaboratrice dell’Ufficio Formazione di Caritas Italiana.
  • 8 giugno 2024: «La Chiesa della Fratelli tutti». L’incontro, organizzato con il coinvolgimento del Centro per le Comunicazioni, il Centro per l’Evangelizzazione, l’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro, il Progetto Policoro, tenderà a presentare il Sensus Ecclesiae dell’Enciclica e a focalizzare (possibilmente in tavoli tematici) alcuni dei temi in essa affrontati.

Si prevede di coinvolgere la Fondazione Fratelli Tutti.

FORMAZIONE PER OPERATORI DEI CENTRI DI ASCOLTO PARROCCHIALI

Anche quest’anno saranno proposti due cicli di formazione:

• 1° livello: 21/11 – 28/11 – 19/12 – 09/01. È rivolto ai nuovi operatori dei centri di ascolto parrocchiali e verte su tematiche
  • 2° livello: 17/11 – 14/12. Questi moduli avranno per tema quello delle Dipendenze e saranno gestiti in collaborazione con l’Associazione Casa Famiglia Rosetta.

FORMAZIONE SPIRITUALE:

• Ritiro di Avvento (3 dicembre 2023)  «L’Unità dello Spirito e la misura del dono di Cristo»
  • Ritiro di Quaresima (17 febbraio 2024)  «La strada che porta al Padre» (Gv 14)

• Il tuo aiuto è prezioso,
    contribuisci con una donazione

Futuro è una parola che non tutti possono permettersi, ma ogni piccolo gesto sapientemente orientato può aiutare a cercare di dare un significato al domani di tanti che fanno fatica a sopravvivere nell'oggi.

Nome:

Destinatario:

Messaggio:

Presto il consenso al trattamento dei dati inseriti nel form. Per maggiori info consulta la Privacy Policy.