L’Europa è tutta chiusa in me

“Mi chiedo chi sono e cosa sono diventata io a distanza di pochi mesi vissuti in Repubblica Ceca. La risposta è semplice ma complessa allo stesso tempo: sono un’italiana che parla inglese, che ascolta musica tedesca, che ordina una birra in ceco, romantica come una francese, piena di vita come una spagnola e che sorride come un’africana.
Mi piace pensare che l’Europa è tutta chiusa in me e che ogni giorno quando vado a dormire sono sempre una persona diversa rispetto a quella che si è svegliata al mattino. E’ un continuo cambiamento che non riesce ad avere spiegazioni, semplicemente sono piccoli momenti che segnano la tua giornata.
Sono tutto e sono niente:  tutto perchè sono un vulcano di sensazioni ed emozioni, un’esplosione di vita che si gode un’esperienza magnifica; niente perchè sono solo una goccia immersa nell’oceano.
A volte ho l’impressione di essere uno spettatore in un teatro che guarda il vivere quotidiano della gente per strada, magari quando sono alla fermata dell’autobus, mi diverto a guardare la gente che passa davanti a me, le giovani mamme che portano a spasso i propri figli, la gente che corre per andare a lavoro, altri che vanno a fare la spesa. Altre volte mi sento parte di quel copione, perchè anche io ho il mio piccolo spazio in questa società,  altre volte mi sento addirittura la protagonista, pronta a mettere in pratica il mio ceco maccheronico, a fare mille domande, a conoscere nuovi posti, nuovi stili di vita ben differenti dal mio che pian piano mi stanno cambiando.
Più passano i giorni e più mi rendo conto che queste esperieze debbano essere vissute da ogni singolo giovane per rendersi conto di com’è bello mettersi in gioco, conoscere il mondo ed eliminare i pregiudizi e gli strereotipi che ci facciamo nella nostra mente, nella nostra piccola città, o a volte semplicemente ascoltando le “inutili” notizie che ci trasmettono i mass media.
Il mondo è bello perchè è vario, e sono fiera di aver avuto la possibilità di conoscerne un’altra parte”.

Selene Cimò