Oltre il Mare – Campo estivo in Albania

Un lungo cammino di scambio e accompagnamento ha legato negli ultimi anni la nostra diocesi con la Chiesa sorella dell’Albania. La nostra vicinanza, rinsaldata nel tempo, si è fatta quest’anno più concreta grazie a diverse attività, le quali possono essere sintetizzate nelle seguenti tre azioni: formazione, servizio, prossimità.

Da questo cammino comune nasce adesso un’interessante proposta per i giovani del nostro territorio: il campo “Oltre il Mare” – esperienza estiva di volontariato e formazione in Albania. Si tratta di un’esperienza formativa che Caritas Diocesana di Agrigento e la Fondazione Mondoaltro promuovono in collaborazione con la Amministrazione Apostolica del sud dell’Albania. Un’occasione di crescita personale e umana: i giovani partecipanti avranno l’opportunità di approfondire la situazione socio-politica balcanica, l’esperienza del conflitto balcanico e dei suoi effetti sul territorio e sulla società, delle prospettive di dialogo dei cattolici con la maggioranza musulmana e ortodossa. Un’esperienza fondata sulla sfera della relazione che i volontari instaureranno con la comunità ospitante attraverso il contatto diretto. Infatti, il campo alternerà momenti di servizio a momenti di formazione, anche attraverso incontri con testimoni locali.

Il campo si svolgerà dal 16 al 28 agosto 2019: 10 giorni di servizio, di formazione, di conoscenza del contesto. I giovani selezionati saranno invitati a prendere parte ad un breve percorso formativo pre-partenza che si svolgerà tra maggio e luglio.

Queste le tre tappe in cui si esplicherà il percorso:

– Marzo: promozione iniziativa presso la diocesi

– Aprile: selezione partecipanti

– Maggio/Luglio: incontri formativi di preparazione all’esperienza

– Agosto: campo in Albania

Per avere maggiori informazioni o per candidarsi basta telefonare allo 0922.26905 o mandare una e.mail all’indirizzo glauricella@caritasagrigento.it

Ecco la locandina dell’iniziativa, da utilizzare per la promozione.