Progetto FABER: CORSO DI CUCITO

Il Progetto FABER, con il suo corso di Cucito riapre i battenti.

Frutto di un’attenta osservazione sul territorio e reduce dei successi delle scorse edizioni, il Progetto Faber riparte con il Corso di Cucito e riapre le iscrizioni. L’obiettivo è sempre lo stesso: dare ai partecipanti quelle competenze in più da spendere nel proprio territorio. Figlio dell’attività quotidiana del Corner Granata” – Sportello di Orientamento Socio-Lavorativo della Fondazione Mondoaltro, continuerà a promuovere dei mini corsi in grado di dare un’opportunità di crescita professionale a coloro che non possono contare su competenze certificate.

La parola d’ordine è “ri-creare”; si parte da ciò che si ha e dà nuova vita a ciò che sembrava dimenticato e fuori moda, in un’ottica ecologica e di ri-uso. Infatti, le stoffe lavorate saranno ricavate anche dagli indumenti, provenienti dal Magazzino di Caritas Diocesana Agrigento. Sopratutto lo si fa nella SEMPLICITA’. il clima disteso permette di imparare con facilità, anche se è la prima volta che si prende un ago in mano! La partecipazione di soggetti di diversa età e provenienza geografica, inoltre, contribuisce ad accrescere una formazione ampia, ma sopratutto una formazione che valorizza l’”altro” innescando quel cambiamento sociale di cui c’è tanto bisogno.

L’esperta del laboratorio sarà affiancata da tre volontarie, appassionate di cucito e ricamo, che si occuperanno dell’azione di tutoraggio dei partecipanti durante le lezioni e le esercitazioni.

Alla fine del percorso teorico-pratico, la cui durata sarà di circa 2 mesi, grazie al protocollo d’intesa con il Centro per l’Impiego di Agrigento, sarà possibile attivare un tirocinio formativo, per rafforzare le competenze acquisite in ambiente lavorativo.

Il progetto Faber – co-finanziato con i fondi 8xmille di Caritas Italiana e di Caritas Diocesana Agrigento – cerca ormai da anni di aiutare i NEET e le persone che hanno perso il lavoro, a ri-trovare la speranza e ad aumentare la consapevolezza di sé e delle proprie competenze.

Per avere maggiori informazioni, sia per partecipare come corsisti, sia come aziende per accogliere presso la propria attività i prossimi tirocinanti, è possibile contattare la Fondazione Mondoaltro, braccio operativo di Caritas Diocesana Agrigento allo 0922-26905  o scrivere a corner@caritasagrigento.it)