Report raccolta straordinaria

10 Caritas Parrocchiali (di Agrigento, Porto Empedocle, Sciacca,  San Giovanni Gemini e Cammarata) e oltre 100 volontari che hanno svolto la raccolta in 26 supermercati.
Sono questi i numeri della seconda edizione della raccolta di prodotti di prima necessità che si è svolta sabato 3 ottobre

La Caritas diocesana ha deciso di intervenire coordinando questa seconda edizione della raccolta svolta in collaborazione con le Caritas parrocchiali a causa della crescente situazione di bisogno che si avverte nell’attività dei centri di ascolto in diocesi e che colpisce principalmente le famiglie.

Infatti, le Caritas parrocchiali dell’Arcidiocesi di Agrigento, giornalmente, si fanno prossime alle famiglie ed ai singoli che vivono situazioni di grave marginalità e per far fronte ad una crescente richiesta di prodotti di prima necessità si è deciso di proporre questa giornata di raccolta straordinaria.

I beni raccolti sono generi alimentari a lunga conservazione (pasta, riso, biscotti, olio, pelati, latte, tonno, zucchero, mais, legumi, caffè), prodotti per bambini (pannolini, pastina, omogeneizzati, formaggini, succhi di frutta), prodotti per la casa (detersivi, tovaglioli, fazzoletti) prodotti per l’igiene (carta igienica, assorbenti, bagno schiuma, shampoo, dentifrici, spazzolini).

Nel dettaglio, ecco i numeri di alcuni dei prodotti raccolti: 3190 kg di pasta e 257 di riso, 476 confezioni di biscotti, 102 litri di olio, 1523 confezioni di pomodoro, 1143 confezioni di latte, 454 confezioni di zucchero, 257 di legumi, 452 scatolette di tonno, 531 confezioni di omogeneizzati, 310 confezioni di succhi di frutta, 18 confezioni di pannolini.
Ma anche prodotti per l’igiene: 70 detersivi, 108 confezioni di bagnoschiuma, 64 shampoo.

“Il numero dei prodotti raccolti ma soprattutto l’impegno di tanti volontari ci dimostrano che è possibile costruire un mondo altro – ha dichiarato Valerio Landri, direttore del Centro per la Carità dell’Arcidiocesi di Agrigento – una società dove l’attenzione agli ultimi ed alle periferie tanto richiamate da Papa Francesco siano al centro dell’azione pastorale e caritativa delle nostre comunità parrocchiali.
È stato importante – continua Landri – vedere come tante persone si siano impegnate condividendo il proprio tempo e la propria spesa per aiutare le famiglie e le persone fragili presenti sul nostro territorio”.

I prodotti raccolti resteranno nelle realtà locali per gli interventi a contrasto delle povertà operati dalle singole Caritas parrocchiali della diocesi.

Ecco l’elenco delle Caritas parrocchiali che hanno svolto questo servizio:

Agrigento
Caritas parrocchiale della parrocchia Sacro Cuore di Gesù
Caritas parrocchiale della parrocchia S. Michele – Badiola;
Caritas parrocchiale della parrocchia S. Gregorio;
Caritas parrocchiale della parrocchia S. Lorenzo;
Caritas parrocchiale della parrocchia Cuore Immacolato di Maria;
Caritas parrocchiale della parrocchia San Leone;
Caritas parrocchiale della parrocchia San Pio X.

Porto Empedocle
Caritas parrocchiale della parrocchia Santa Croce;
Caritas Parrocchiale della parrocchia SS. Trinità.

Sciacca
Caritas parrocchiale della Basilica di S. Calogero al Monte.