R…estate in Caritas

L’estate di Caritas Diocesana Agrigento e della Fondazione Mondoaltro è anche quest’anno calda e ricca di attività.

L’ambito diversa abilità, in continuità con il percorso annuale, organizza:
– la colonia estiva, al lido “Marinella” di Porto Empedocle, dal 25 al 30 luglio. I ragazzi saranno impegnati, insieme ai volontari, nella realizzazione di attività ludiche in spiaggia.
– l’Ability Camp sul tema «Quale gioia è star con Te». Si svolgerà dal 4 al 7 Agosto e coinvolgerà 19 ragazzi diversamente abili e 8 giovani volontari. I partecipanti al campo appartengono al “Centro Pastorale Diversamente” della Parrocchia San Lorenzo (Monserrato) di Agrigento e al “Centro Padre Cipolla” della Chiesa Madre di Racalmuto. Tra le attività previste durante il campo: un laboratorio di riconoscimento e gestione delle emozioni che, proprio partendo dalla gioia di stare con Gesù, aiuterà ad attraversare tutte le emozioni per imparare a riconoscerle e gestirle. Sono previste anche delle attività di integrazione sociale e pastorale attraverso il coinvolgimento del gruppo giovanile della Parrocchia “Badiola” di Agrigento; è prevista infatti, in una delle sere del campo, una “serata insieme” in Via Atenea e dintorni. Il Campo si concluderà con la celebrazione della Santa Messa alle 11,30 nella parrocchia S. Gregorio di Agrigento, alla quale parteciperanno anche le famiglie dei ragazzi.

Anche per l’ambito mondialità ed intercultura alcune proposte in formato estivo:
– gli incontri dello Spazio interculturale si apriranno ad un pubblico più ampio con il Cineforum “Muri e frontiere” in programma per le date del 26 luglio, 2 e 9 agosto. Lo sguardo si rivolgerà a tre diverse frontiere delle migrazioni per comprendere più in profondità la sfida che ci interpella in questo territorio e in questo tempo.
L’inizio delle proiezioni è fissato per le 20:30 nel cortile dell’Istituto Granata, con ingresso dalla Salita San Domenico, ad Agrigento e, a seguire, per ogni serata è prevista la presenza di un testimone diretto della frontiera visitata. L’invito a partecipare è rivolto a tutti.
– Lo Spazio interculturale giovani della Chiesa Madre di S. Giovanni Gemini parteciperà con una rappresentanza al 9° Torneo di Pallavolo misto città di S. Giovanni Gemini, che avrà inizio il 19 luglio nel campetto dell’oratorio parrocchiale.
– Il Centro documentazione e risorse sull’intercultura continuerà ad offrire il suo servizio su appuntamento, telefonando allo 0922/26905.

Il Centro di ascolto diocesano nel mese di agosto e fino al 2 settembre sarà aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9,30 alle 11. Chiuderà per lavori di manutenzione ordinaria e chiusura della Curia Arcivescovile dal 4 al 20 agosto.