Riaprono le Fabbriche della Pace

Operatori di pace si nasce o si diventa? È l’interrogativo urgente che Caritas Diocesana Agrigento pone ai giovani del territorio ai quali rilancia le Fabbriche della Pace, laboratori formativi per artigiani di Pace.

L’iniziativa ha l’obiettivo di proporre un percorso di educazione alla Mondialità, nella consapevolezza che la missione della Pace richiede il contributo di ogni uomo e donna di buona volontà. Perché come ci ricorda Papa Francesco: «la Pace è un prodotto artigianale; si costruisce ogni giorno con il nostro lavoro, con la nostra vita, con il nostro amore, con la nostra vicinanza, con il nostro volerci bene».

Destinatari del percorso sono principalmente i giovani, ma anche tutti coloro che con i giovani svolgono un servizio educativo: catechisti, insegnanti, operatori pastorali e responsabili di gruppi e movimenti giovanili. L’intento è quello di offrire al nostro territorio delle occasioni di riflessione e confronto sui temi della mondialità e dell’educazione alla Pace. In un momento storico in cui le vicende geopolitiche e sociali alimentano le paure della gente, spingendole ad «armare le relazioni», creare uno spazio libero di confronto su ciò che accade nel mondo è il primo passo per iniziare a promuovere una cultura della pace, partendo proprio dalle relazioni interpersonali.

Il percorso è diviso in cinque moduli formativi relativi a tematiche molto attuali: legalità e cittadinanza attiva, salvaguardia del creato, consumo critico e finanza etica, spreco alimentare, comunicazione non ostile e bullismo.

Le Fabbriche della Pace sono quindi una straordinaria opportunità di crescita nella fede e nella responsabilità civile; un progetto ideato e realizzato in una logica di pastorale integrata, che ha portato al coinvolgimento dei Centri per i Giovani, per l’Evangelizzazione e la Catechesi, per la Cultura e la Comunicazione.

I laboratori interattivi hanno la durata di 2 ore ciascuno e vengono presentati con metodologie attive e linguaggi adatti al mondo giovanile: video, dinamiche di gruppo, attività espressive, giochi di ruolo. Questi metodi rendono i partecipanti protagonisti del proprio percorso di crescita, stimolando in loro lo sviluppo di un senso critico e di una partecipazione attiva alla vita sociale. Ci si può iscrivere a tutto il percorso o a singoli moduli, come gruppo o come singoli.

Per ulteriori informazioni basta scaricare la brochure.