Viaggio della Memoria 2018… per non dimenticare la Shoah

Salvo, Simone, Sara, Gabriele e Simone… sono loro i cinque giovani che lunedì 7 maggio partiranno per il Viaggio della Memoria. Per il secondo anno consecutivo la Fondazione Mondoaltro, braccio operativo di Caritas Diocesana Agrigento, propone questa esperienza ai giovani della diocesi.

Un viaggio in Polonia, sui luoghi della Shoah, per ripercorrere una delle pagine più oscure della storia dell’umanità. L’obiettivo è quello di «fare memoria», per non dimenticare mai questa fase drammatica del nostro passato di italiani ed europei, affinché simili eventi non possano mai più accadere.

I cinque ragazzi provenienti da Agrigento, Ravanusa e Licata avranno l’arduo compito di vedere con i loro occhi quanto accaduto e riportare la loro testimonianza agli altri giovani del nostro contesto locale, affinché anche loro possano vivere in futuro questa esperienza e continuare questo percorso avviato ormai da tre anni.