Bandi 8×1000

Parrocchie

I bandi 8xmille nascono dalla necessita di entrare in ogni angolo del territorio. Per farlo si sceglie quotidianamente di rivolgersi a coloro che il territorio lo abitano ma sopratutto lo vivono profondamente.  Si privilegia il dialogo con i parroci e si entra nelle parrocchie perché è lì che risiede il cuore della comunità. Si dialoga con i parroci e i parrocchiani per scoprire le potenzialità e i limiti.

E’ per questo che, per quanto sia difficile realizzarla, la progettazione socio – pastorale rimane l’unico strumento efficace per avere un quadro chiaro dei bisogni del territorio e dare ad essi una risposta concreta e utile. E’ per questo che nascono i Bandi 8xmille.

La progettazione socio-pastorale è un prezioso strumento di esercizio ecclesiale ed è per questo che anche quest’anno, Caritas Diocesana, intende sostenerla con un contributo economico. L’obiettivo è quello di incoraggiare esperienze e servizi parrocchiali segno di carità e promuoverle all’interno delle comunità ecclesiali e civili di riferimento.

Per questa ragione sono stati pubblicati bandi destinati a quelle Parrocchie che hanno una Caritas parrocchiale e che intendono realizzare progetti di animazione pastorale; sono stati pubblicate, inoltre, azioni per l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Tutte le indicazioni per partecipare sono indicate nei relativi bandi che è possibile scaricare qui sotto insieme alla modulistica.

Bando 8xmille 2024/2025 per le Parrocchie con Caritas parrocchiale:

Bando 8xmille 2024/2025 per l’abbattimento delle barriere architettoniche:

Per ulteriori informazioni contattare segreteria@caritasagrigento.it.