Fondazione Mondoaltro

Chi siamo

Costituita nel 2011 la Fondazione Mondoaltro ONLUS è il braccio operativo di Caritas Diocesana Agrigento. Si occupa, quindi, di progettare e gestire interventi caritativi e sociali sia a livello locale che internazionale.

A tal fine la Fondazione Mondoaltro ha attenuto il riconoscimento del Ministero dell’Interno per l’iscrizione nel registro degli enti di culto cattolici e l’iscrizione nel registro delle personalità giuridiche delle Prefettura di Agrigento.

La Fondazione lavora per offrire risposte concrete ai bisogni presenti nel territorio, gestendo le iniziative sociali e caritative in ambito diocesano su indicazione della Caritas Diocesana ed in attuazione dei programmi pastorali, ma progetta anche interventi sociali innovativi in collaborazione con altre realtà non profit ed istituzioni pubbliche e private. Ha stipulato convenzioni con numerose Università italiane ed è possibile sede di stage universitario.

Il suo impegno si estende a tutti gli ambiti di interesse di Caritas Diocesana Agrigento, con particolare attenzione al mondo delle migrazioni, della disabilità, del volontariato, dei carcerati, della cooperazione internazionale, del sostegno alle povertà.

La Fondazione svolge anche attività di progettazione sociale e ricerca in ambito locale, con attenzione ai bisogni espressi dal territorio agrigentino, ma con lo sguardo sempre rivolto all’euromediterraneo ed ai paesi in via di sviluppo.

Mondoaltro aderisce alla rete fio.PSD e gestisce «Casa Rahab», struttura di Housing sociale che ospita persone senza dimora. È Ente accreditato presso l’Agenzia Nazionale Giovani per i Progetti di Servizio Volontario Europeo.