Corso di Italiano per Stranieri – CERCASI VOLONTARI

di Simona Vella

Da MARTEDì 20 SETTEMBRE, presso la Fondazione Mondoaltro, in Via Barone 2A, ripartirà il Corso di Italiano per Stranieri.

Imparare l’italiano è la chiave di accesso principale per l’integrazione, la possibilità più grande che i migranti hanno di riuscire ad avere una vita migliore, trovare lavoro ed essere di aiuto per se stessi e per gli altri.

Grazie alle Missionarie Secolari Scalabriniane che da anni ormai porta avanti questo servizio – in collaborazione con Caritas Diocesana Agrigento e grazie al contributo dei numerosi volontari – centinaia di migranti hanno avuto accesso ai colloqui di lavori, hanno potuto interagire in maniera efficace con i proprietari di casa, hanno potuto instaurare relazioni sane anche con persone di altra nazionalità ma – sopratutto – sono riusciti a sentirsi parte integrante del contesto che li ospita.

E’ un servizio continuativo, gli alunni possono seguire l’intero anno ma spesso si uniscono in corso d’opera; è questo che si è optato – in parte – per un insegnamento più individualizzato possibile. Questo grazie ai volontari che durante l’anno, una o due volte a settimana, prestano il proprio servizio serio e costante. E’ grazie a loro che, comprendendo l’enorme valore del “donarsi”,  si riesce ad essere efficaci su un aspetto sicuramente fondamentale nella costruzione di una società ricca e variegata, capace ancora di stupirsi per le differenze e ottenerne il massimo.

Per questo motivo chiediamo AIUTO!! OCCORRONO VOLONTARI e NE OCCORRONO TANTI.

Chiunque, dunque, fosse interessato e disponibile a dare il proprio contributo può chiamare lo 0922.26905 e liberare il proprio tempo a servizio del prossimo.

Grazie!