Corso propedeutico all’iscrizione nell’elenco dei Tutori Volontari per i Minori Stranieri non Accompagnati presso i Tribunali per i Minorenni

Riparte il corso propedeutico all’iscrizione nell’elenco dei Tutori Volontari per i Minori Stranieri non Accompagnati presso i Tribunali per i Minorenni

Il Corso sarà svolto in collaborazione con Organizzazioni di provata esperienza nel campo della formazione per Tutori MSNA, secondo un programma conforme alle Linee Guida Nazionali vigenti.

Le dichiarazioni di disponibilità delle Organizzazioni e dei Garanti Comunali per la partecipazione alle attività organizzative dovranno essere indirizzate obbligatoriamente all’indirizzo dipartimento.famiglia@certmail.regione.sicilia.it specificando in oggetto: Garante Infanzia e Adolescenza Attività formativa.

Le domande di partecipazione degli Aspiranti Tutori potranno essere presentate senza termini di scadenza al medesimo indirizzo.

La selezione dei Candidati sarà condotta con un colloquio on-line per la valutazione delle competenze e delle motivazioni.

Il colloquio sarà condotto da esperti individuati di comune accordo fra il Garante e i Presidenti dei Tribunali dei Minorenni e verterà sui profili essenziali del regime giuridico della funzione di tutore, sulla conoscenza della problematica dell’immigrazione, sulle motivazioni personali allo svolgimento della funzione.

Le attività formative saranno curate da esperti individuati dal Garante sulla base delle segnalazioni pervenute da parte delle Organizzazioni che hanno già svolto attività formative, degli Ordini professionali degli Assistenti Sociali, degli Psicologi, degli Avvocati.

Le attività formative comprenderanno specifici esercizi pratici proposti dai formatori, nonché momenti di confronto con tutori di esperienza consolidata.

Le attività formative si concluderanno con un colloquio di valutazione delle abilità e delle competenze acquisite. All’esito positivo della valutazione finale, gli Aspiranti Tutori saranno segnalati per la nomina ai Tribunali di competenza territoriale.

I colloqui di ammissione, le attività formative e i colloqui finali di abilitazione si svolgeranno on-line in orari che possono consentire la più ampia frequenza, utilizzando una delle piattaforme di videoconferenze on line di maggiore diffusione il cui indirizzo di accesso sarà comunicato a coloro che faranno domanda di partecipazione.

Scarica qui l’ Istanza partecipazione corso tutori