Festa dell’Europa – Engagé. Connect empower!

Il 12 maggio sarà il giorno de “La festa d’Europa” e Caritas diocesana Agrigento realizzerà un evento on line per condividere alcune riflessioni sull’Europa e le opportunità per i giovani previste dalla nuova programmazione 2021/2027. E’ un evento che ha come obiettivo quello di supportare e rafforzare l’impatto dei progetti europei a livello locale, diffondendo una maggiore consapevolezza dei valori fondanti del volontariato europeo con il coinvolgimento degli stessi volontari.

L’evento che nasce in concomitanza della giornata per ricordare la ‘dichiarazione Schuman’, considerata atto di nascita dell’Unione Europea, vedrà la partecipazione della direttrice generale dell’Agenzia Nazionale per i giovani, la Dott.ssa Lucia Abbinante, che racconterà ai partecipanti i risultati della programmazione appena conclusa e le nuove prospettive che l’Europa offre ai giovani.
Questi ultimi non saranno solo destinatari dell’evento ma anche protagonisti, infatti, gli studenti del Liceo Classico Empedocle di Agrigento interverranno con dei lavori svolti in aula su alcune tematiche al centro del panorama europeo, dando la loro personale visione. Saranno, inoltre, chiamati a sviluppare le tematiche che vanno dal “dialogo e l’inclusione”, alla solidarietà e il volontariato passando dalle competenze dei giovani e la loro partecipazione attiva.

Durante l’evento parteciperanno anche alcuni dei volontari europei coinvolti nei progetti di mobilità della Fondazione Mondoaltro che offriranno una breve testimonianza su come l’esperienza di volontariato europeo ha cambiato la propria vita.

Per partecipare scrivere a lscalzo@caritasagrigento.it