Pane in attesa

Iniziative

Una moneta in più lasciata al fornaio può essere un gesto piccolo ma importante per permettere alle famiglie in difficoltà di avere, anche loro, il pane da mettere in tavola.

Per questo, prendendo spunto dalle iniziative avviate in altre diocesi, abbiamo lanciato la proposta del “Pane in attesa”. Si tratta di mettere in atto un semplice meccanismo, che consiste nel lasciare al panificio un’offerta (di pochi centesimi o di un euro) in un contenitore. I soldi verranno tenuti da parte e, quando si presenteranno persone in difficoltà munite di apposito tesserino fornito dalla Caritas parrocchiale, il fornaio preparerà loro un sacchetto con mezzo chilo di pane (due quartini, cinque panini), riscuotendo la somma dal contenitore con le offerte.

Nel nostro territorio sono centinaia le famiglie che si rivolgono annualmente ai Centri di Ascolto Caritas e, per molte di queste, le difficoltà economiche sono tali da non riuscire ad acquistare neanche più un pezzo di pane. Dare loro la possibilità di avere del pane va ben oltre il significato “materiale” di rispondere ad un bisogno primario quale la fame: il pane a tavola, luogo in cui la famiglia si riunisce, restituisce dignità a genitori e bambini. Nello stesso tempo, comprare del pane per qualcuno che non si conosce mette in moto dinamiche virtuose di solidarietà grazie alle quali ciascuno può decidere di fare del bene gratuitamente e senza aspettarsi nulla in cambio. Questo contribuisce ad animare la comunità alla carità, in un tempo in cui i legami sociali tendono ad essere sempre più deboli.

Per ulteriori informazioni contatta mondoaltro@caritasagrigento.it oppure +39 0922 26905.

locandina-pane-in-attesa
  • Il tuo aiuto è prezioso,
    contribuisci con una donazione

    Futuro è una parola che non tutti possono permettersi, ma ogni piccolo gesto sapientemente orientato può aiutare a cercare di dare un significato al domani di tanti che fanno fatica a sopravvivere nell'oggi.