‘Patchwork’ – L’Europa a casa tua!

di Lorena Scalzo

Sono arrivati ad Agrigento la scorsa settimana i nuovi volontari europei del secondo anno del progetto di volontariato europeo ‘Patchwork’ del programma Corpo Europeo di Solidarietà.

Il progetto della Fondazione Mondoaltro, braccio operativo di Caritas Diocesana Agrigento, prevede il coinvolgimento di due volontari provenienti da Grecia e Albania che presteranno servizio presso le attività interculturali rivolte a bambini e ragazzi, negli incontri con le scuole e presso la Locanda di Maria, mensa serale, acquisendo competenze che favoriscano la crescita personale e professionale, contribuire alla coesione sociale nella comunità di Agrigento con uno sguardo alle marginalità che risiedono sul territorio, promuovendo processi di inclusione e percorsi di solidarietà attraverso l’esperienza del volontariato.

I volontari europei saranno testimonianza attiva per il contesto locale e soprattutto per i giovani della Diocesi di una scelta di servizio per il prossimo e questo consentirà l’allargamento degli orizzonti e di percepire l’Europa più vicina contaminando il contesto di buone prassi. La condivisione dei valori europei e l’azione sul territorio li renderà cittadini attivi e consapevoli del proprio ruolo nella società odierna.

I due volontari appena arrivati sono Edmir, 21 anni proveniente dall’Albania e Maria, 25 anni proveniente dalla Grecia:

Maria, viene da Atene e dopo aver conseguito la laurea in Traduzione e Interpretariato, un Erasmus universitario a Padova e alcune esperienza lavorativa ha deciso di prendere questo anno per sé, per la sua crescita personale e professionale, mettendosi al servizio degli altri in una comunità lontana.

Edmir, viene da Elbasan (Albania), ha deciso di partire per questo progetto già l’anno scorso ma le numerose restrizioni date dal Covid hanno ritardato il suo arrivo fino a questo momento. Mettersi al servizio degli altri, dare il suo contributo e capire cosa fare nel suo futuro sono gli obiettivi di quest’anno insieme.

Anche quest’anno ci sono dei giovani locali che stanno accompagnando i volontari appena arrivati nel nostro contesto, testimoniando anche agli altri giovani il sostegno fra pari e nella condivisione di un pezzetto di Europa ad Agrigento.