Peace Revolution – Cineforum itinerante

di Gaetano Lauricella.

La rivoluzione della Pace. La nonviolenza attiva come vero atto rivoluzionario in grado di cambiare il mondo. È la testimonianza lasciataci da tanti operatori di pace le cui storie personali hanno finito per cambiare il corso della Storia.

Vite straordinarie che hanno ispirato intere generazioni e che oggi vengono raccontate attraverso un cineforum ideato da Caritas Diocesana Agrigento.

Peace Revolution: 4 film, 4 Nobel per la Pace vissuti in tempi e luoghi diversi, ma tutti accomunati dal desiderio insopprimibile di opporsi ad ogni forma di violazione della dignità umana. Storie vere di uomini e donne che hanno preso sul serio la loro chiamata a divenire costruttori di pace e che, in una fase complicata della storia del proprio territorio, non si sono fatti vincere dal male, ma hanno vinto il male con il bene. Da Nelson Mandela, carismatico presidente del Sudafrica, a Madre Teresa, la suora degli ultimi; da Martin Luther King, attivista americano contro l’apartheid, a Malala, giovane studentessa pakistana.

Le loro storie ci ricordano che la pace non è qualcosa di irraggiungibile, un desiderio ideale, quasi utopistico… un affare da supereroi che con le loro gesta eroiche salvano l’umanità. La costruzione della pace è qualcosa di concreto, alla nostra portata. Nasce dalle scelte che ciascuno fa ogni giorno nei contesti in cui opera; un lavoro artigianale che spesso richiede fatica e sacrificio, ma che nel lungo periodo porta il suo frutto.

Ma il seme della pace, per germogliare, richiede la pazienza della cura nel tempo. Ce lo ricorda Papa Francesco il quale, nel suo ultimo messaggio per la Giornata della Pace, individua nella cultura della cura il metodo per costruire percorsi di pace.

L’iniziativa del cineforum nasce dalla passione educativa dei giovani del GrEM, il Gruppo Educazione alla Mondialità i quali, nel loro percorso formativo, si confrontano spesso sui temi della pace, della non-violenza, dei diritti umani. Un’idea che oggi si trasforma in una proposta formativa rivolta a parrocchie, gruppi, associazioni e movimenti giovanili della diocesi.

Il GrEM propone l’organizzazione di uno o più eventi formativi nei quali, attraverso la visione di un film e una successiva attività interattiva, i partecipanti potranno vivere un momento di confronto e dibattito sul tema della pace, partendo dalle esperienze concrete che ciascuno vive nel quotidiano.

Il cineforum si svolgerà in modalità itinerante, una carovana della pace che toccherà le diverse zone della diocesi, secondo un calendario che sarà costruito passo passo in sinergia con tutte quelle realtà che richiederanno uno o più incontri nella propria sede.

Ogni incontro, ovviamente, sarà organizzato logisticamente nel pieno rispetto di tutte le misure di sicurezza anti-covid.

Per avere maggiori dettagli sull’iniziativa e per richiedere un incontro basta contattare la Fondazione Mondoaltro allo 0922.26905, oppure tramite email: glauricella@caritasagrigento.it

Clicca qui per vedere l’elenco dei film