Raccolta straordinaria di prodotti di prima necessità indetta da Caritas Diocesana Agrigento – 4 giugno 2022

Carissimi,

gli effetti pesanti della pandemia continuano a farsi sentire. Per sopperire alla mancanza di alimenti nelle parrocchie e nello stesso tempo per sensibilizzare le comunità parrocchiali alla carità cristiana nei confronti dei meno fortunati, Caritas Diocesana Agrigento, di comune accordo con i Centri di Ascolto parrocchiali della diocesi, indice una raccolta straordinaria di prodotti di prima necessità per il prossimo sabato 4 giugno 2022.

Gli interventi economici da noi disposti in favore delle parrocchie in questi ultimi due anni (2020-2021) per il solo sostegno alimentare ammontano a circa 690mila euro, anche grazie al contributo concesso alle Diocesi dalla Conferenza Episcopale Italiana. Grazie alla collaborazione di tutti voi, siamo riusciti a rendicontare l’intera somma entro i termini e le modalità richiesteci.

Sappiamo tutti, però, che questa grande disponibilità economica è ormai giunta ad esaurimento e che occorrerà adesso trovare nuove forme di animazione delle nostre comunità perché ciascuno si senta responsabile dei fratelli e delle sorelle più in difficoltà.

La Raccolta straordinaria di prodotti di prima necessità che indiciamo per il 26 marzo p.v. rientra fra queste azioni di animazione, che vedranno protagonisti i volontari parrocchiali e la generosità della nostra gente.

Caritas Diocesana fornirà a tutte le parrocchie che vogliono partecipare all’iniziativa:

–        I fratini che indosseranno i volontari;

–        La lettera esplicativa da consegnare ai supermercati che daranno disponibilità di adesione all’iniziativa;

–        Le locandine da appendere nelle parrocchie e nei supermercati aderenti;

–        I volantini da consegnare alle persone che entreranno nei supermercati per fare la spesa;

–        Il modello per comunicare a Caritas Diocesana le quantità di prodotti raccolti.

NB: i fratini che verranno utilizzati dai volontari il giorno della raccolta, vanno poi RICONSEGNATI a Caritas Diocesana.

Cosa chiediamo per organizzare la raccolta?

1.            Coinvolgere un gruppo di volontari facenti parte della parrocchia;

2.            Presentare ai supermercati della zona (con i quali le parrocchie si saranno già accordati verbalmente) la lettera esplicativa dell’evento, fornita da Caritas Diocesana, concordando gli orari della raccolta nel giorno stabilito;

3.            Appendere con almeno una settimana di anticipo le locandine relative all’evento (fornite da Caritas Diocesana) sia in parrocchia che nei supermercati aderenti all’iniziativa e diffondere la notizia anche durante le S. Messe in parrocchia;

4.            Preparare anticipatamente, in modo che siano pronti il giorno dell’evento, i fratini forniti da Caritas Diocesana, ulteriori locandine da appendere all’esterno e all’interno del supermercato, i volantini con l’indicazione dei prodotti utili e di quelli che non occorre acquistare, da consegnare a coloro che entrano nei supermercati, degli scatoloni per riporre immediatamente la merce raccolta;

5.            Appostarsi nel giorno ed agli orari stabiliti davanti i supermercati aderenti all’iniziativa, consegnare volantino e sacchetto colorato alle persone che entrano a fare la spesa, ritirare alle casse i prodotti acquistati e donati, raccogliere i prodotti e depositarli negli appositi scatoli;

6.            Comunicare MAX ENTRO 24 ORE l’esito della raccolta (compilando l’apposito modello già fornito) a Caritas Diocesana, che ne darà comunicazione pubblica tramite un comunicato stampa, in modo da informare in maniera trasparente, in merito all’esito della raccolta.

7.            Restituire a Caritas Diocesana i fratini forniti in dotazione, perché possano essere riutilizzati in successive edizioni.

Qualora foste interessati all’adesione, vi chiediamo di prendere contatti con la Referente dell’Ambito Povertà della nostra Caritas, Mariella Militello chiamando il n. 0922.20455 o inviando un messaggio whatsapp al n. 366.2627594 o inviando una email a centrodiascolto@caritasagrigento.it.

Nell’attesa di un Vostro riscontro, desideriamo manifestarvi la nostra più sincera gratitudine per il servizio che quotidianamente prestate alla Chiesa nella Carità.

Fraternamente,

il Direttore,