Torna l’Europa ad Agrigento

di Lorena Scalzo

Grazie al programma Corpo Europeo di Solidarietà, la Fondazione Mondoaltro, braccio operativo di Caritas Diocesana Agrigento, ha l’opportunità di avviare due progetti di volontariato europeo sul territorio diocesano.

Patchwork 2: the power of together coinvolgerà due volontarie provenienti da Germania e Spagna, che arriveranno ad Agrigento a metà Ottobre e il progetto  Solidarity ON! darà la possibilità ad altri due volontari provenienti da Grecia e Albania.

Il gruppo di volontari europei presterà servizio presso le attività interculturali rivolte a bambini e ragazzi, negli incontri con le scuole e presso la Locanda di Maria, mensa serale, acquisendo competenze che favoriranno la propria crescita personale e professionale, promuovendo processi di inclusione e percorsi di solidarietà attraverso l’esperienza del volontariato. Inoltre avranno la possibilità di creare e partecipare a laboratori destinati a bambini e ragazzi presso Trame, nuova opera segno di Caritas Diocesana Agrigento.

I volontari europei saranno un esempio concreto per i giovani del contesto locale e non solo, testimonieranno la loro scelta di divenire cittadini attivi e di farsi prossimi acquisendo anche un ritrovato protagonismo perduto a causa delle conseguenze della pandemia. Questi giovani, insieme ai giovani locali, dimostreranno come sia possibile costruire una società in cui tutti trovano posto e in cui i giovani possano fare sentire la propria voce.

I progetti saranno sostenuti anche da giovani volontari locali che saranno i mentori del gruppo e li aiuteranno nell’inserimento nel contesto locale e nello sviluppo di attività, testimoniando anche agli altri giovani il sostegno fra pari e nella condivisione di un pezzetto di Europa ad Agrigento.

Inoltre, la Fondazione Mondoaltro ha la possibilità di coinvolgere giovani locali per un opportunità di volontariato in Spagna nel periodo autunno 2022- estate 2023.

Se sei interessato a vivere l’esperienza da mentore o vuoi vivere l’esperienza del volontariato europeo in Spagna, scrivici a lscalzo@caritasagrigento.ito Whatsapp 0922.26905