Abbiamo bisogno di te!

Caritas diocesana Agrigento, quotidianamente, porta avanti un impegno sempre più crescente dando risposte concrete ad un altrettanto crescente numero di richieste di aiuto. Il filo sottile che la lega a chi si rivolge ad essa è la fiducia; ciò che mantiene questa fiducia costante nel tempo è la relazione sincera e trasparente che si crea.

Tutto ciò si traduce in circa 5000 accessi l’anno al Centro di Ascolto diocesano, che con i suoi 900 mila euro per il sostegno alle povertà dell’abitare, la salute e lo studio, 40 mila euro in Microcrediti e Prestiti d’Onore e i tirocini attivati con fondi Caritas (circa 20 l’anno) si fa carico di una grossa fetta – se non la più grande – di povertà del territorio.

Ma questa è soltanto una piccola parte del suo operato. Ci sono poi i servizi di accompagnamento come lo Sportello di Orientamento Lavorativo, l’orientamento post scolastico, l’ascolto in carcere con il relativo sostegno materiale, le misure alternative che offrono un’opportunità di riscatto e – ancora – il Corso di Italiano per Stranieri che offre loro la chiave per entrare in un mondo sconosciuto. C’è il Corso di Inglese e i workshop formativi per gli adolescenti, i laboratori creativi per i bambini e il sostegno scolastico per chi, fra questi, ha difficoltà ad andare avanti negli studi. L’educazione alla mondalità, poi,  prova ad aprire un varco in quello che è la formazione di un pensiero nuovo; l’importanza del rispetto delle regole, la sensibilizzazione dei giovani ai temi dell’ecologia, degli sprechi.

E poi ci sono le opere segno. La mensa serale che serve circa 20000 pasti l’anno, il magazzino di distribuzione indumenti che oltre ad offrire un aiuto concreto contribuisce ad evitare gli sprechi, casa Rahab, l’housing sociale che da anni ormai da un tetto stabile a decine di famiglie. E, infine, i disabili che grazie alle opportunità offerte sia a loro che alle famiglie, non si sentono più soli.

Tutto questo, però, ha un costo non solo economico ma di energie. Il lavoro aumenta e serve un numero sempre più elevato di braccia pronte ad accogliere ma anche ad alzare le maniche e lavorare. Occorrono mani capaci di “fare” e amici che abbiano voglia di liberare il proprio tempo a favore di chi ha meno opportunità.

La Caritas ha davvero bisogno di te insomma.

Per sapere in quale ambito occorre il tuo aiuto o per volere condividere il tuo desiderio di metterti a disposizione scrivere a volontariato@caritasagrigento.it o scrivi al numero Whatsapp 34.4962770