Giornata Mondiale del Rifugiato 2023

Il 20 Giugno sarà la Giornata Mondiale del Rifugiato e anche quest’anno, Caritas Diocesana Agrigento e l’Ufficio Migrantes della diocesi di Agrigento porranno l’attenzione su un fenomeno ancora bisognevole di interventi.

L’evento avrà come obiettivo quello di sensibilizzare la comunità tutta ad un concetto di accoglienza più ampio e prenderà spunto dal decennale della visita di Papa Francesco a Lampedusa e dall’esortazione, lanciata in quell’occasione, al considerare le persone migranti come fratelli. Utilizzando la metodologia della Human Library ci sarà l’opportunità di ascoltare le esperienze di chi, in diversi ambiti, ha toccato con mano le vite dei fratelli migranti e di chi – a sua volta – si è lasciato toccare dalle loro vite.

I “libri Viventi” saranno Don Stefano Nastasi, parroco di Lampedusa al tempo della tragedia del 2011 e negli anni immediatamente successivi; una persona migrante; una persona impegnata in attività di volontariato nell’ambito delle migrazioni; un cittadino di Lampedusa, un operatore del terzo settore impegnato nell’ambito delle migrazioni.

L’evento si svolgerà il 20 giugno a partire dalle ore 19,00, presso Casa Sanfilippo,  dopo un primo momento informale di introduzione e scambio, si procederà allo svolgimento della Human Library, concludendo poi con un piccolo rinfresco.