Sei giovane e vuoi vivere l’Europa?

L’Europa a portata di mano.

Si sente sempre più parlare di Europa e delle possibilità che offre e che spesso aprono la strada ad una realizzazione personale e professionale inaspettata.

Ma queste opportunità quali sono? E soprattutto, è vero che ci sono?

La risposta è “si”, basta guardarsi intorno e lasciarsi incantare dalle proposte che da più parti arrivano e che spesso risultano essere più vicine alle nostre aspettative di quanto immaginiamo.

Come quella lanciata dal programma Corpo Europeo di Solidarietà, ad esempio, che ogni anno porta i giovani in tutta Europa a svolgere un servizio di volontariato in vari ambiti.

E lo sanno bene Alina e Maria del Mar, arrivate l’anno scorso ad Agrigento contro ogni aspettativa (dato il periodo) ma che sono riuscite a vivere comunque un’esperienza indimenticabile per 10 mesi. Cosi come lo sanno Ana, Catarina, Besnik , tutti coloro che in questi anni si sono avvicendati ad Agrigento sfruttando la possibilità di crescere personalmente e di sperimentarsi in nuove sfide e lo scopriranno presto Edmir e Maria che arriveranno verranno da queste parti nelle prossime settimane rimanendoci per 8 mesi.

Insomma, attività educative e interculturali che fanno crescere e migliorare.

Inoltre, questo progetto apre le porte ai ragazzi che non possono partire ma vogliono comunque buttare l’occhio in questo mondo. E’ possibile, infatti, entrare a far parte della squadra europea come “mentori”, figure amiche che accompagnano il percorso dei volontari semplicemente stando con loro, facendogli conoscere la propria città, presentandogli i propri amici e condividendo con loro spazi di svago e socialità. Questo, non solo ha permesso ai volontari europei di vivere appieno l’aspetto culturale e sociale della loro permanenza qui, ma ha consentito ai mentori, giovani agrigentini, di respirare l’aria europea pur restando a casa. Lo scambio di esperienze ha aperto loro gli orizzonti e molti hanno anche migliorato il proprio inglese!!

Insomma…

L’Europa non è mai stata così vicina ad Agrigento… anche tu, se vuoi informazioni per partire e vivere una esperienza di scambio all’estero o vuoi sperimentarti nell’esperienza di mentore contattaci al numero 092226905 o all’indirizzo mail lscalzo@caritasagrigento.it

ATTENZIONE!!!!

La Fondazione Mondoaltro è anche partner di un nuovo progetto – ‘Come and care with us’– in Germania che darà la possibilità a due volontari locali di vivere 12 mesi nei servizi della Caritas della Baviera in Germania (per info: https://www.caritasagrigento.it/7660-2/). La scadenza delle candidature è il 30 settembre 2021.